top of page
Ancora 1

Obiettività

Abitualmente non siamo obiettivi. Di solito possiamo permettercelo, anzi può risultare vantaggioso. Ci sono situazioni però in cui l'obiettività è necessaria. Allora dobbiamo svegliarci e mettere sotto controllo la nostra mente per non sbagliare.

sveglia.jpg

by Parisio Di Giovanni, Alessandra Martelli, Raffaele Mascella

DUBIOUS 2 ok_edited.png

Molti paesi, come l'Italia, nella gestione della pandemia hanno seguito la strategia del decreto e emanano norme dettagliate che vietano o limitano determinati comportamenti.

Non è chiaro però su che cosa si basano queste regole. Si dice che dietro ci sono indicazioni di esperti, di un comitato tecnico-scientifico. Ma l'operato del comitato resta nell'ombra e non è noto il background di conoscenze, fondamenti scientifici e ragionamenti delle regole. Come si spiega questo fatto? E quali conseguenze ha nella gestione della pandemia?

dicembre 2020

by Parisio Di Giovanni

DUBIOUS 2 ok_edited.png

Abbiamo buoni motivi per pensare che le misure restrittive arrechino alla salute pubblica danni superiori ai benefici. Il dubbio viene posto nella letteratura scientifica, con stime impressionanti.

Il solo dubbio che davvero sia così deve farci riflettere seriamente. Viene da chiedersi come sia stata possibile, se come sembra c'è stata, una gestione così controproducente. Si pensa solitamente alla contrapposizione tra salute e economia, ma qui abbiamo salute contro salute: parliamo di un grave danno alla salute pubblica fatto con l'intento di proteggerla. E nel caso che fare? Come rimediare?

gennaio 2024
bottom of page